Reggio Calabria celebra Boccioni a 140 anni dalla nascita
Tradizione, innovazione e passione si fondono nel grande artista italiano, riconosciuto oggi come uno dei “maestri di spicco dell’arte europea di inizio Novecento”.
Originale e visionaria, l’arte futurista di Umberto Boccioni è energia in movimento e in continua evoluzione e a 140 anni dalla sua nascita, Reggio Calabria celebra il suo illustre concittadino – pittore, scultore e scrittore d’arte – con una due giorni ricca di iniziative a carattere storico, artistico e culturale.
Il 19 ottobre 2022, presso l’Archivio di Stato di Reggio Calabria, prevista l’esposizione del registro originale con atto di nascita di Umberto Boccioni. Alle ore 11:00, presso l’Accademia Belle Arti , la presentazione del libro “Boccioni. Opere inedite – Unpublished works” a cura di Alberto Dambruoso, con Piero Sacchetti, Irene Calabrò, Giuseppina De Marco e Marisa Cagliostro, modera Elisabetta Marcianò.
Alle ore 17:30, presso la Pinacoteca Civica, inaugurazione dell’opera “PAGINE” di Donatella Pinocci.
A partire dalle 19:30, presso L’A Gourmet L’Accademia di Filippo Cogliandro, monologo teatrale “Il futuro di una volta” di Domenico Loddo, a cura di Elisabetta Elmar Marcianò, con l’attore Francesco – Compagnia Starlight Company RC. Alle 20:30 L’A Cena Futurista.
Il 20 ottobre, presso la Sala dei Lampadari “Italo Falcomatà” in programma il seminario “Umberto Boccioni. Il Genio Reggino del ‘900 nel 140° anniversario della nascita” a cura di Salvatore Timpano, direttore del dipartimento Arte e Patrimonio materiale ed immateriale AIParc, Coordinatore del Parco artistico-culturale “Umberto Boccioni”.
Appuntamenti da non perdere per tutti gli appassionati d’arte… e non solo.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!