25 ottobre: PASTA DAY
Dici spaghetti e pensi Italia! E ad una delle eccellenze gastronomiche del nostro Paese è dedicata questa giornata.
Il 25 ottobre si celebra, infatti, la giornata mondiale della pasta, alimento che rappresenta, tra gli altri, la nostra identità e cultura culinaria e che ci contraddistingue praticamente da sempre.
In Italia si producono 3,6 milioni di tonnellate di pasta (circa ¼ della produzione mondiale). Negli ultimi anni, negli Stati Uniti le vendite sono cresciute del 45% , in Germania si mangia il 31% di pasta in più, in Francia l’incremento delle vendite è arrivato al +25% (da Rinnovabili.it).
In questo particolare periodo – che vede combattersi anche un’assurda guerra del grano a livello transfrontaliero – cresce la ricerca di prodotti sostenibili, fatti con grani antichi, varietà che non hanno subito modificazioni per aumentarne la resa, tipici delle terre del sud Italia: Senatore Cappelli, Timilia, Saragolla sono tutti chicchi dalle eccellenti qualità nutrizionali e l’alto valore proteico da cui si ricavano prodotti 100% Made in Italy da scoprire e degustare.
Con più di 300 formati, con dimensioni, superfici e consistenza diverse, la Pasta italiana ha senza dubbio un grande potere: mette sempre tutti d’accordo!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!