14 maggio 2022: torna la Notte europea dei Musei
Sabato 14 maggio 2022, in contemporanea in tutta Europa, appuntamento con la storia, l’arte, la scienza: torna la Notte europea dei Musei, con apertura serale straordinaria e ingresso nei principali musei, complessi monumentali, parchi e siti archeologici statali.
L’iniziativa intende incentivare e promuovere la conoscenza del ricco patrimonio culturale nazionale ed europeo, il valore della bellezza e della conoscenza, dopo un lungo e difficile periodo di interruzione a causa dell’emergenza sanitaria.
Il Comune di Reggio Calabria – Assessorato alla Cultura – in collaborazione con la Soprintendenza ABAP per la Città Metropolitana di Reggio Calabria e la provincia di Vibo Valentia, con il Museo Diocesano e con l’associazione IN.SI.DE. aderisce all’iniziativa con un ricco programma di eventi.
È prevista l’apertura straordinaria al pubblico in orario serale, dalle 19:00 alle 22:00 (ultimo ingresso ore 21:30), gratuitamente o al costo simbolico di un euro (per i siti a pagamento), dei siti presenti nel centro storico: dall’Odeon di via XXIV Maggio, al sito ipogeo di Piazza Italia, passando dal Castello Aragonese, al Museo Diocesano e alla Pinacoteca Civica.
Alle ore 19:00, camminata archeologica “Magna Grecia“, con partenza dall’Ipogeo di Piazza Italia, organizzata dall’associazione IN.SI.DE., che toccherà anche le Mura Greche e le Terme del Lungomare Italo Falcomatà.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!